Last Minute To Jaffna – s/t
Nati a Torino nella primavera 2005 dalla comune passione per le sonorità post core di membri di L’Oscura Striscia Nera, Noob, GPL, A Sight For Sore Eyes, Replica e Rebels Of The Neon God, realtà della scena metal ed hardcore torinese, i Last Minute To Jaffna hanno qualità sufficienti in prima battuta ad ottenere un contratto discografico, quindi a confermare quanto di buono mostrato in questo demo. Due tracce oltrepassanti la decina di minuti cadauna compongono questo “Promo 2006”. Il moniker potrebbe fungere da utile esemplificazione della proposta musicale. Jaffna era una piccola isola dello Sri Lanka, completamente distrutta nel 2004 dallo Tsunami.
La musica dei Last Minute To Jaffna annienta, non in maniera istantanea come un’onda anomala, no, quel tipo di potenza calza meglio ad un’act hardcore. Votati al muro di suono tipico dei Sunn-O))), alla rarefazione dei passaggi dilatati di Isis e Breach, ai riff compatti di Pelican e Kyuss, la loro potenza distruttiva è inesorabile e lentamente implacabile, una colata lavica che avanza in maniera quasi impercettibile, annientando tutto ciò che per cattiva sorte, o fatalità, gli si trova davanti. Pregevole la prova dietro al microfono di Valerio Damiano, pronto ad inserirsi al momento giusto con la soluzione giusta tra le varie sezioni strumentali. Autoproduzione anche a livello di registrazione, per la quale il lavoro svolto dal chitarrista Danilo Battocchio a livello di home recording è più che discreto.
Il “Promo 2006” è interamente scaricabile in formato mp3 dal sito www.lastminutetojaffna.com, pertanto, se ascoltate con piacere una o più delle bands sopra citate, tenete d’occhio i Last Minute To Jaffna, dei quali, senza ombra di dubbio, sentiremo parlare a breve come una delle risposte italiane atte a placare la fame della sempre più nutrita schiera di appassionati del post core dilatato di matrice statunitense e scandinava.
Stefano Serati, sensorium.it