Last Minute To Jaffna – Promo 2006
E’ stato letteralmente amore a prima con i Last Minute to Jaffna, girovagavo senza meta negli infiniti lidi multimediali di My Space e per caso mi imbattei in un loro pezzo, rimasi senza parole di fronte ad un sound simile, mi informai all’istante ed appena scoprii che sono una band Italiana tra me e me pensai “devo avere il loro demo”.
Ed eccomi infatti ora, dopo aver contattato la band che si è dimostrata disponibilissima, ad ascoltare per la centesima volta questo “Promo 2006” ed ancora non sono sazio. Credetemi se vi dico che la nostra scena aveva davvero bisogno di un gruppo come i Last Minute to Jaffna, un sound come il loro in tutti questi anni non mi era mai capitato di sentirlo dalle nostre parti! La proposta del combo Torinese alterna momenti di calma visionaria a raffiche di puro estremismo sonoro, il sound è dilatato, disperato, psichedelico ed allucinato e nonostante la palese influenza dei Neurosis ed un più leggero richiamo ai maestri Red Harvest questi ragazzi possono già vantare una grande originalità che saprà sicuramente portarli molto lontano. Sarebbe facile definirli come una doomextreme metal band con uno spruzzo di Hardcore ma sarebbe anche molto limitativo nei loro confronti.
“Promo 2006” è composto da due lunghissime tracce, rispettivamente di undici e dodici minuti ed una volta arrivati alla fine non potrete che iniziare da capo. Entrambe sono straordinarie ma l’iniziale “Dawn” brilla indubbiamente di luce propria, come una sorta di orgasmo lungo oltre dieci minuti spazza via tutto quello che trova davanti, una mazzata incredibile che raggiunge momenti di intensità straordinari, in particolar modo nei passaggi più estremi in cui Valerio, dietro al microfono, da il meglio di se dimostrandosi estremamente talentuoso.
Gente i Last Minute to Jaffna non sbagliano un colpo in questo “Promo 2006” che tra l’altro è interamente scaricabile dal loro sito, quindi cosa aspettate a correre ad ascoltarlo?
I miei complimenti a questi ragazzi che se continueranno ad impegnarsi si toglieranno grandi soddisfazioni, e mi raccomando tenete d’occhio le loro date perché si stanno muovendo davvero tanto.
Sinteticamente: questo promo dei Last Minute to Jaffna è un trip musicale del quale sarà facile diventare dipendenti. Uomo avvisato mezzo salvato.
7.5/10
Jan Montanaro, haternal.com