Last Minute To Jaffna – Volume III
“Volume III prende forma dopo l’apertura di un concerto acustico di Scott Kelly dei Neurosis. Per l’occasione i Last Minute To Jaffna prepararono un set arrangiando alcuni brani in chiave acustica; tra lo stupore generale l’inedita dimensione rapisce letteralmente il pubblico […]“.
Inizia così la presentazione di questa nuova uscita dei Last Minute To Jaffna, con il ricordo di quello che fu un live unico e di cui custodisco gelosamente memoria.
Come avrete intuito questo “Volume III” non è il vero e proprio nuovo lavoro della band torinese, ma una parentesi acustica che vuole rendere disponibile, a tutti coloro che non ne hanno ancora avuto l’occasione, il suo lato più intimista.
Abbiamo dunque cinque capitoli (di cui due inediti e un live) in cui il sound viene trasformato e spogliato di ogni distorsione, senza perdere però nemmeno un millesimo del suo impatto emotivo.
Ciò che ne esce è un ideale ponte tra il suono dei Neurosis (e ovviamente quello dei i progetti solisti di Steve Von Till e Scott Kelly) e le tristi dinamiche acustiche di un certo slowcore che ha nei Low e nei Red House Painters gli esempi più vicini.
Veramente encomiabile il lavoro di riarrangiamento grazie anche all’intervento dei due special guest: Fabrizio Modenese Palumbo (Larsen, XXL, (r), Almagest!, Blind Cave Salamander) alla viola elettrica, chitarra e kalimba e Stefano Casanova (A Cold Dead Body, Zune) che con il suo corno tenore impreziosisce i vari brani rendendoli ancora più notturni.
Ottima la prova vocale di Valerio il cui timbro caldo si sposa alla perfezione con le vibrazioni acustiche dei vari pezzi.
La produzione, infine, a cura del chitarrista Danilo e il buon lavoro di mastering di Lorenzo dei Lento, dà al tutto un feeling live risultando molto aperto e arioso.
Parlare di un brano piuttosto che di un altro sarebbe riduttivo per cui il mio consiglio è quello di mettervi comodi con la giusta atmosfera e gustarvi questa mezz’ora abbondante di musica.
In attesa del vero e proprio secondo lavoro (che si chiamerà “Volume II” ed è stato registrato quasi in contemporanea a questo) i Last Minute To Jaffnanon potevano farci un regalo migliore di questo.
Enrico Ivaldi
http://www.impattosonoro.it/2014/02/05/recensioni/last-minute-to-jaffna-volume-iii/