Last Minute To Jaffna – Promo 2006
Quelli che dicono che l’Italia non ha nulla da offrire in fatto di musica forse non hanno mai prestato attenzione alla scena musicale underground italiana e probabilmente queste persone sono la vera causa dell’infinita sosta proprio nell’underground che le band italiane sono costrette a sopportare nonostante gli infiniti sforzi.
Se si allargassero un po’ le vedute infatti si scoprirebbero incredibili band che agiscono nel panorama musicale sotterraneo che nonostante le autoproduzioni, a volte scarse per mancanza di fondi,e le condizioni di lavoro disagiate,riescono a esprimere qualcosa di sicuramente più interessante di moltissime big band messe su un piedistallo dalle major e degli sponsor e osannate da migliaia di fans.
Queste stesse persone forse non considerano uno degli elementi più importanti e affascinanti che la scena underground ha da offrire,e cioè la LIBERTA’ che tradotta in musica significa originalità, sperimentazione,fantasia,capacità di andare oltre gli schemi fissi ai quali ormai molte big band si affidano per tenersi stretti i propri fans.
Tra le righe di questa lunga introduzione ho citato tutte quelle caratteristiche dei migliori gruppi underground che come tali anche i Last Minute To Jaffna in questione posseggono. Band torinese formatasi nel 2005 i LMTJ ci propongono un assaggio della propria controversa ed emozionante musica con questo promo ep composto da due brani di più di dieci minuti l’uno al quale seguirà l’album vero e proprio.
Il nome della band (Last Minute To Jaffna)è molto interessante,Jaffna infatti è una piccola isola dello Sri Lanka che fu distrutta dallo tsunami che si abbatte nel 2004 e l’ultimo minuto in questione prima della catastrofe è un minuto fatale in cui può succedere qualsiasi cosa,a noi la libertà di scegliere cosa e quindi di dare il significato che più ci piace a questo nome, che può essere l’ultimo minuto di calma o l’ultimo minuto di delirio prima della catastrofe.
Dopo aver aperto abbastanza le nostre menti e dato sfogo all’immaginazione possiamo anche abbandonarci alla trascinante musica che il sestetto torinese ci propone. Varie influenze si intrecciano nei loro brani, ad una base di post hardcore infatti si lega il doom, lo stoner, l’elettronica minimale, il metal, la psichedelia; influenze che i LMTJ hanno giostrato a proprio piacimento creando un sound mastodontico fatto di tempi lenti e ipnotici,scandito da chitarre pesantissime e dal growl cadenzato e apocalittico del cantante; il tutto spezzato da intermezzi strumentali lenti e ipnotici,un sound che a tratti può ricordare il flusso delle onde marine che lente e pesanti si stagliano contro gli scogli.
Una realtà davvero interessante dunque quella dei Last Minute To Jaffna che nell’attesa dell’album possiamo vedere impegnata in diverse date live fino alla fine di gennaio 2007.
Onadroig, metal-zone.it