Last Minute to Jaffna – Volume III
I Last Minute to Jaffna sono: Valerio Damiano alla voce e chitarra; Danilo Battocchio alla chitarra; Andrea Pellegrino alla batteria; Gianmaria Asteggiano al basso. Hanno alle spalle una importante discografia in un tempo relativamente molto breve. Nel 2006 il loro primo EP autoprodotto, nel 2008 il primo album Volume I, nel 2009 Diluvian Temperals e ora nel 2014 il Volume III. Hanno partecipato a importanti festival musicali e tante sono state le recensioni positive che potete trovare sparse per il web. Jaffna è una città dello Sri Lanka che nel 2004 è stata spazzata via da uno tsunami.
Slowcore: è un sottogenere musicale dell’indie rock. È caratterizzato da ritmi rallentati, melodie in chiave minore, arrangiamenti minimali e atmosfere rarefatte e depresse. I brani hanno una forte componente strumentale. I Last Minute to Jaffna sono slowcore. Certo a leggere questa definizione potreste pensare sia qualcosa di estremamente noioso. Magari sapendo che cinque brani per una durata di quasi 50 minuti non vi aiuta.
Potete aspettarvi di tutto da questo lavoro tranne che noia. Ha una particolarità: riesce a trasportare l’anima in un’altra dimensione molto più intima che permette di riscoprire alcune parti che avevamo dimenticato o non sapevamo che esistessero. I ritmi lenti, cadenzati dalle percussioni, una voce lentissima e ben impostata, enormi parti strumentali rendono unico questo album. In realtà c’è da dire che non si può ascoltare sempre durante la giornata. Dovete trovare il momento giusto per calarvi dentro voi stessi. Non sono canzoni da cantare a squarciagola in macchina. Rilassatevi e preparatevi ad entrare in un contesto intimo con voi stessi. A scoprire la parte cattiva di voi. Un contatto con la natura intima di voi stessi. Non giudicate questo lavoro con la solita superficialità che contraddistingue molti di coloro che dicono di essere intenditori di rock/metal e affini. Ascoltatelo con delle cuffie in dosso e lasciatevi trasportare.
http://universorockmusicale.jimdo.com/2014/02/09/last-minute-to-jaffna-volume-iii/